LONDRA – ITINERARIO

4 G I O R N I / 3 N O T T I

 

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: IL CUORE DI LONDRA

 

Arrivo a Londra e trasferimento in Hotel. Partenza alla scoperta di questa favolosa città con una passeggiata lungo i viali più famosi ed eleganti di Londra: Oxford Street, Regent Street, Carnaby e Piccadilly Circus ti lasceranno a bocca aperta per la varietà dell’architettura e a bellezza dei quartieri. La zona di Leicester Square, è ricca di ristorantini e bar di tutti i tipi per fare una sosta pranzo. Continua per Covent Garden dove potrai gironzolare fra giocolieri, artisti di strada, visitare il famoso Apple Market e i piccoli negozi di teiere d’altri tempi. Qui è possibile assaggiare la famosa birra Ale nei vari Pub (consigliato The Lion Pub ) o concedersi un aperitivo in questa zona elegante e magica. Se sei amante dei viaggi consigliamo un salto alla libreria Stanfords di Covent Garden, specializzata in libri da viaggio e mappe, alcune delle quali molto antiche. Qui c’è la possibilità di consumare la cena in uno dei tanti ristoranti presenti in zona, come lo storico“Rules”che si trova a Maiden Lane, (il più antico ristorante di Londra ) Una piccola perla di questo quartiere è Neal’s Yard, un coloratissimo vicolo alternativo . Dopo cena attraversa i quartieri di Soho e Chinatown. Rientro in Hotel e pernottamento.

GIORNO 2: WESTMISTER

 

Colazione in Hotel e partenza per Westmister per riempirvi gli occhi alla vista del nuovissimo Big Ben, del London Eye, della Parliament House e della Basilica di Westminster (consigliata viista all’Abbazia di Westminster). Prosegui lungo l’elegante Whitehall ,una via che si percorre per raggiungere l’imponente Trafalgar Square . In questa piazza si affaccia la National Gallery, il cui ingresso è gratuito. All’interno di questo museo, che si può definire sicuramente uno scrigno di tesori, sono custoditi i dipinti dei grandi pittori dal 1200 al 1900, Tiepolo, Michelangelo e Leonardo Da Vinci sono solo alcuni degli artisti qui presenti con le loro opere, mentre le sale dedicate agli impressionisti e ai fiamminghi lasceranno sicuramente senza fiato gli amanti del genere. Da Trafalgar Square prosegui a piedi lungo il viale alberato The Mall che ti porterà proprio di fronte a Buckingham Palace, uno dei simboli per eccellenza della capitale britannica. Attraversa il verde Green Park, raggiungi l’omonima stazione metro per arrivare a Marble Arch o Hyde Park Corner . Nel pomeriggio scopri uno de tantissimi musei di Londra (per esempio il Museo di Storia Naturale o il Victoria e Albert Museum) o visita uno dei capolavori architettonici e commerciali della città: Harrods! Le sale del piano terra decorate in maniera magistrale lo hanno reso un vero e proprio monumento. Altra idea per entrare in contatto con uno dei grandi must cittadini è la visita a Kensington Garden o passeggiare lungo i viali alberati di Hyde Park. Rientro in Hotel e pernottamento.

GIORNO 3 : CITY OF LONDON

 

Colazione in Hotel e partenza per la City ( fermata metro: Bank ). Arrivo allo Skygarden, un meraviglioso giardino panoramico in cima ad un grattacielo , da dove si può ammirare la città comodamente seduti sui divanetti al caldo, sorseggiando un the o mangiando un muffin. L’ingresso è gratuito previa prenotazione. Dallo Sky Garden, raggiungi a piedi la Torre di Londra, storica residenza medioevale dei re inglesi e sede del museo che conserva il tesoro della corona. All’interno delle cinta murate esistono vari musei diversi fra loro che conservano gelosamente il racconto di re storici come Enrico VIII. I Guardiani della torre sono i mitici Beefeater, soldati medioevali dalla divisa rossa che raccontano ai visitatori leggende e aneddoti del luogo che ha visto la stirpe dei Tudor regnare e versare molto sangue… è qui infatti che venne decapitata Anna Bolena assieme a molti altri protagonisti della storia inglese. Dalla zona della Torre di Londra attraversa poi il Tower Bridge dove puoi fare una sosta per il pranzo.

Consigliato il tipico pub The Horniman at Hays dove si potranno gustare fish & chips con vista sul Tower Bridge. In alternativa si può consumare il pranzo poco pù avanti verso la zona di Southbank, la vecchia Londra popolare di Shakespeare e del suo teatro Globe e la nuova zona futuristica dominata dallo “shard” grattacielo progettato da Renzo Piano alto ben 309 metri è la costruzione più alta d’Europa. In questa zona si svolge uno dei mercati alimentari più pittoreschi e divertenti di Londra: il Bourough Market. Tutta l’area viene invasa da chioschi dove è possibile consumare ogni possibile tipo di cibo sia inglese che etnico, dai tipici pasticci di carne agli hamburger di cammello o di struzzo, passando da sandwich più classici o da dolci veramente irresistibili. La zona pullula inoltre di ristoranti e pub il cui punto di forza è la freschezza degli ingredienti acquistati proprio al mercato. Da Southbank a piedi raggiungi la Tate Modern, museo futuristico ricavato dal recupero di una centrale elettrica, raggiungi St Paul’s Cathedral attraversando l’iconico Millennium Bridge. Rientro in Hotel e pernottamento

GIORNO 4: CAMDEN TOWN E NOTTING HILL 

 

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere (deposito bagagli in Hotel). Con la metropolitana raggiungi Notting Hill e dedica la mattinata alla pittoresca via di Portobello Road, con le sue eleganti case colorate, molte delle quali appartengono a personaggi famosi. In tarda mattinata poi raggiungi con il bus o con la metro Camden Town , tappa immancabile a Londra , famosa per il suo mercato stravagante e per essere punti di ritrovo degli “alternativi”, c’è una via dedicata al cibo e passeggiando attraverso le bancarelle si sentono mille profumi di cibi e spezie. Qui si possono consumare tantissime varietà di cibi al pittoresco mercatino di Camden Lock che ospita le bancarelle dello street food. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!